Dopo il caso dei deputati che hanno richiesto il bonus partita Iva nasce la riflessione sugli stipendi dei parlamentari e dei ministri. Quanto guadagna un politico?
Dopo il caso del bonus per le partite Iva richiesto da cinque deputati, si rincorre sulla rete e sui social una domanda insistente: quanto guadagna un politico? Proviamo a fare chiarezza.
Il caso del bonus partite Iva
La riflessione nasce dalle dichiarazioni della prima amministratrice comunale che si è autodenunciata, che nella sua ammissione ha evidenziato come lei non viva di politica.
In effetti un sindaco di un Comune sotto i mille abitati così come i consiglieri comunali guadagnano in effetti pochi euro, o comunque nulla di paragonabile alle cifre incassate da ministri, deputati e senatori, che arrivano a quota 15.000 euro.
Quanto guadagna un politico?
A fare i conti in tasca ai politici italiani è il Corriere della Sera. Numeri alla mano, i senatori arrivano ad incassare 14.600 euro circa al mese (poco in più), mentre i deputati, che lavorano alla Camera, devono accontentarsi di 13.900 euro circa.
I ministri che vengono dal Parlamento percepiscono durante il loro mandato l’indennità della Camera di appartenenza, mentre i ministri che non vengono dal Parlamento guadagnano 4.500 euro circa al mese.
È bene evidenziare che i calcoli non tengono in considerazione i vari benefit e i rimborsi che spettano ai parlamentari. Allo stesso modo non sono prese in considerazione ad esempio le restituzioni del Movimento 5 Stelle.
Un esempio di politico non eletto dal Parlamento è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che percepisce 114.000 euro l’anno circa. Lordi. Anche in questo caso non teniamo conto del taglio che il premier ha fatto al suo compenso sin dal primo mandato, allineandosi alla filosofia del Movimento 5 Stelle.